Non categorizzato
Polo Progetti e Consorzio Innova vincono la gara per la riqualificazione con Superbonus degli alloggi di ACER Bologna
Il Superbonus 110% rappresenta un’occasione unica per riqualificare dal punto di vista energetico e sismico anche gli edifici e gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. E Polo Progetti è in prima fila nel mettere a disposizione le proprie competenze tecniche anche in operazioni articolate e di ampia portata che miglioreranno il patrimonio immobiliare pubblico.
È il caso, ad esempio, della gara bandita a ottobre 2021 da ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna) Bologna e che la nostra società di ingegneria si è aggiudicata partecipando insieme al Consorzio Innova. Scopo della gara è sfruttare l’opportunità del Superbonus per l’adeguamento, sotto il profilo energetico e sismico, di alloggi pubblici della provincia di Bologna di proprietà o in gestione ad ACER. Un appalto integrato in cui Polo Progetti e Innova costituiranno una società di scopo per realizzare i lavori, Innova Housing 110, in cui la nostra cooperativa si occuperà di tutte le fasi di progettazione, partendo dai rilievi con laser scanner, fino alla direzione lavori, coordinamento alla sicurezza e di tutti gli altri aspetti tecnici. Il valore complessivo di questo accordo quadro con ACER è, come riporta anche Il Sole 24 Ore, circa 58 milioni di euro.
Si tratterà ora di progettare e offrire consulenza tecnica, da oggi fino alla fine del 2023, per la realizzazione di interventi in oltre 100 edifici Erp (circa 2.000 alloggi) distribuiti nel territorio della provincia di Bologna. Sono edifici di diverse tipologie e caratteristiche con alle spalle alcuni decenni di vita.
“Partecipare alla gara richiedeva competenze significative e la necessità di essere ben strutturati – afferma Marco Guidotti, presidente di Polo Progetti. Collaborare alla riqualificazione di un patrimonio edilizio pubblico di queste dimensioni non capita di frequente ed è per noi una grande opportunità e una sfida allo stesso tempo. L’intervento coinvolgerà migliaia di cittadini di tutta la provincia, consentendo al termine dei lavori un efficientamento che darà un risparmio tangibile in termini di consumi energetici, con grandi vantaggi anche per la sostenibilità ambientale del patrimonio pubblico”.