Lavori in Corso
Progettazione di efficientamento energetico della Pinacoteca Nazionale di Bologna
Polo Progetti ha recentemente concluso la progettazione di fattibilità tecnico-economica, definitiva ed esecutiva per i lavori di efficientamento energetico della Pinacoteca Nazionale di Bologna, sita in via delle Belle Arti n. 56.
Con l’affidamento diretto finanziato dai fondi del PNRR “Unione Europea – Next Generation EU – Finanziamenti Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 1 “Patrimonio Culturale Per La Prossima Generazione” – Investimento 1.3 “Migliorare L’efficienza Energetica In Cinema, Teatri E Musei”, Polo Progetti Soc. Coop. si è aggiudicata il servizio di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase si progettazione ed esecuzione in data 19/05/2023, assieme ai nostri soci Studio Bettini Architetti , MEP Studiø, Baustudio srl, Ing. Enrico Manzi, P.I. Federico Giovannini, Project Line Studio e Studio Erredue S.r.l.
L’ex Convento dei Gesuiti, oggi sede in parte della Pinacoteca Nazionale e in parte dell’Accademia di Belle Arti, è riconosciuto di particolare interesse storico e artistico. È costituito, infatti, da un cortile a doppio ordine di logge con terracotta del secolo XV, nel quale fu trasferita la cisterna di Francesco Terribilia (1568) che risiedeva prima nel cortile del Palazzo Comunale. La sede della Pinacoteca è stata ristrutturata ed ingrandita nel corso degli anni. La collezione di opere d’arte fu messa in piedi alla fine del secolo XVIII con quadri provenienti dalle chiese e dai conventi soppressi. Nel 1981 il Ministro per i Beni Culturali e Ambientali decreta l’immobile di interesse particolarmente importante ai sensi della legge 1° giugno 1939 n° 1089.
La costruzione del fabbricato risulta iniziata nei primi anni del XVIII secolo e si presenta con diversi piani fuori terra più un piano seminterrato. Attualmente è adibita a sale espositive e uffici: il piano seminterrato ospita il Salone degli Incamminati, la Sala Clementina, delle aule didattiche, area spogliatoi, diversi locali tecnici e depositi attrezzi vari. All’esterno, invece, è ubicatala centrale termica, locale UTA e locale pompe. Il piano terra è costituito dall’ingresso alla Pinacoteca, con un’area dedicata al controllo biglietti, una sala custodi e una sala di controllo. Prima di arrivare al piano primo, si ha un piano primo ammezzato destinato ad uffici.
Il progetto risponde alle esigenze espresse della Pinacoteca, ovvero conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio artistico in corrispondenza delle sale espositive dell’edificio, garantire il comfort ambientale dei visitatori, nonché quello dei lavoratori, in un’ottica di efficientamento energetico in linea con le prescrizioni del PNRR.