Lavori in Corso
Polo Progetti fa il monitoraggio delle telecamere di videosorveglianza di Bologna
Un incarico da parte del Comune di Bologna per una nuova tipologia di servizio che amplia l’offerta che Polo Progetti mette a disposizione dei suoi clienti. L’Ufficio Tecnico del Comune ha affidato alla nostra società di ingegneria la ricognizione tecnica su tutti gli impianti e le telecamere di videosorveglianza presenti in città. Il risultato di queste attività servirà al Comune per elaborare il bando di gara per selezionare l’azienda che si occuperà della gestione dell’intero sistema di videosorveglianza del territorio bolognese, che conta oltre 500 telecamere. Per Polo Progetti il lavoro sarà svolto dall’ing. Roberto Arcangeli di Stacab, uno degli studi soci di Polo, e dal perito elettrotecnico Federico Giovannini, anch’egli tra i nostri soci con il suo studio. Il coordinamento del progetto e i rapporti con l’ufficio comunale sono svolti dall’ing. Alessio Amorati.
L’incarico è stato avviato nei giorni scorsi e sarà completato prima della fine dell’anno. Il Comune di Bologna si è rivolto a Polo Progetti per questo compito sapendo di poter contare su eccellenti professionalità con competenze nel settore della videosorveglianza.
Polo Progetti realizzerà una mappatura dettagliata degli impianti video presenti da sottoporre all’Ufficio tecnico del comune di Bologna. Un monitoraggio che terrà conto della tipologia e delle caratteristiche degli impianti per poter poi consegnare all’Amministrazione comunale le informazioni sulle quali costruire un capitolato di appalto per la futura gara.
Anche se l’attenzione pubblica si è rivolta a queste infrastrutture solo da qualche anno, molte delle telecamere di videosorveglianza presenti a Bologna, sia in centro città che in periferia, sono state installate già da una ventina di anni. Di recente si è assistito comunque ad un importante aumento del loro numero, con un centinaio aggiunte solo nell’ultimo anno.