Lavori in Corso
Polo Progetti sulle Dolomiti: sotto esame caserme e una riserva naturale tra Cortina e il Cadore
Polo Progetti si è aggiudicata in ATI la gara del Demanio regionale Veneto per svolgere servizi che consentiranno una conoscenza maggiore delle caratteristiche architettoniche, strutturali ed impiantistiche e dello stato di conservazione di alcune caserme e stazioni forestali nella provincia di Belluno. Inoltre l’opera della nostra società di ingegneria permetterà di portare avanti il progetto di digitalizzazione delle informazioni riguardanti il patrimonio demaniale, tramite la metodologia BIM sia in fase di rilievo che in fase progettuale.
Polo Progetti ha partecipato alla gara insieme a 3TI Progetti Italia Ingegneria Integrata Spa e allo Studio Speri Società di Ingegneria Srl. A inizio 2022 si procederà con i lavori assegnati, che dovrebbero proseguire per gran parte dell’anno, essendo numerosi gli immobili e le pertinenze su cui intervenire con i rilievi.
Si tratta del Comando Stazione Forestale di Agordo, un edificio di quattro piani fuori terra ed uno interrato risalente agli anni ‘90; della Caserma dei Carabinieri di Auronzo di Cadore, anch’essa risalente agli anni ‘90; le due caserme, una dei Vigili del Fuoco e una dei Carabinieri, in piazzale Revisana a Cortina d’Ampezzo; la caserma della Forestale di Santo Stefano di Cadore con il fabbricato principale che risale agli anni ‘30 e uno secondario del 2007. A queste caserme si aggiungono la riserva naturale di Somadida, in cui sono presenti numerose strutture in legno, e la stazione forestale di Palus. Si trovano in valle Ansiei, a circa 15 km da Auronzo di Cadore, sulla S.S. 48 che conduce al Passo Tre Croci, in un’ampia area montana di oltre 1600 ettari che ospita una tra le più antiche e spettacolari foreste delle Dolomiti. Tra le pertinenze che saranno oggetto di indagine da parte di Polo Progetti nella riserva naturale ci sono il Rifugio delle Tre Sorelle, il Centro Ecologico, la Biblioteca del Bosco e la scuderia, il posto fisso dell’ufficio territoriale per la biodiversità. C’è infine il Centro Sportivo della Forestale di “Collalto”.
I servizi che renderà Polo Progetti al Demanio del Veneto sono analoghi a quelli in svolgimento per il Demanio della Campania. In quel caso si tratta di edifici sottoposti a vincolo di tutela. Nel caso del Veneto gli immobili non sono tutelati ma è di grande valore la funzione che essi svolgono in uno dei contesti naturali più preziosi d’Italia.